CURRICULUM

Esperienza Accademica

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1965 con 110/110 e lode. È stato allievo del Prof. Gianfranco Pellegrini.

Ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale, Toracica e Cardiovascolare.

Dal 1992 è Professore universitario di Chirurgia Toracica di prima fascia. Ha conseguito l’idoneità a Primario in Chirurgia Generale e Chirurgia Toracica.

Dall’anno accademico 1999 al 2005 è stato Direttore della Scuola di Specialità in Chirurgia Toracica dell’Università degli Studi di Milano.

Esperienza Professionale

Dal 1965 al 1994 ha lavorato presso la Clinica Chirurgica Generale dell’Ospedale Policlinico di Milano ricoprendo nel tempo tutti i ruoli da Assistente volontario a Aiuto dirigente di una sezione di Chirurgia Toracica.

Dal 1994 al 1997 è stato Direttore della Divisione di Chirurgia Toracica dell’Istituto Europeo di Oncologia convenzionata con l’Università degli Studi di Milano.

Dal 1997 al 2007 è stato Direttore della Clinica Chirurgica Generale e Toracica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria dell’Università di Milano presso l’Ospedale San Paolo, Polo Universitario.

Dal 2007 al 2015 ha diretto la Divisione di Chirurgia Toracica della Clinica San Carlo di Paderno Dugnano (Mi).

Ha effettuato diversi soggiorni di studio all’estero.

Nel 2005 è stato premiato a Praga al Congresso dell’International College of Surgeons per l’attività chirurgica svolta nel campo del mesotelioma pleurico, con una casistica di pleuropneumonectomie eseguite tra le più numerose al mondo.

Dal 2007 è Presidente della FONICAP (Forza Operativa Nazionale Interdisciplinare Contro il Cancro del Polmone) prima come Presidente Effettivo, oggi come Presidente Onorario.

Attività Scientifica

Autore di 315 pubblicazioni e 9 capitoli di testi di chirurgia toracica.

È stato presidente della rivista italiana di Videochirurgia e Chirurgia mininvasiva; è presente nell’Editorial Board di numerose riviste ed è membro di varie società scientifiche.

E’ stato presidente della Società Italiana Chirurghi per l’Aggiornamento Professionale e membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Chirurgia Toracica e della Società Lombarda di Chirurgia.

Relatore presso numerosi congressi in Italia e all’estero.

Ha organizzato congressi monotematici su vari argomenti in Chirurgia Generale e Toracica.