Addensamento Polmonare

Il riscontro radiologico di un addensamento polmonare richiede che, dopo un periodo di terapia con antibiotici per 10/15 giorni, si effettui un RX o una TAC del torace di controllo e l’addensamento deve essere scomparso o diminuito nettamente.

Se permane, è indispensabile un accertamento della natura dell’addensamento stesso con agobiopsia trans parietale.

Quest’esame si esegue in anestesia locale, è indolore e, se risulta negativo, toglie ogni dubbio di essere di fronte a una patologia grave.

Dolore Toracico, Acuto o Cronico

Il dolore toracico è un sintomo frequente, è legato a molte cause anche banali, come un brusco movimento del tronco. Se però permane per 10/15 giorni in una sede fissa, è consigliabile una radiografia del torace per escludere una patologia pleurica o polmonare.

Il dolore toracico può insorgere anche improvvisamente in un paziente in giovane età ed è unito spesso a difficoltà respiratoria.

In tale situazione è consigliabile eseguire una radiografia del torace per escludere un eventuale pneumotorace.

Espettorato Ematico

L’espettorato ematico (muco con tracce di sangue) in una persona di età media o avanzata, specialmente se fumatore, richiede subito l’esecuzione di una radiografia del torace per escludere una patologia polmonare.

In casi selezionati consiglio anche l’esecuzione di una tracheobroncoscopia.

La visita otorinolaringoiatrica atta ad evidenziare una causa a livello del cavo oro-faringeo deve essere effettuata ma sempre unitamente a una  radiografia del torace.

Pneumotorace in Atto o Pregresso

La presenza di un dolore toracico in un paziente che ha già avuto un pneumotorace oppure l’insorgenza improvvisa del dolore toracico, unito alla difficoltà respiratoria, specialmente se il paziente è in giovane età, richiedono un controllo clinico e l’esecuzione di una radiografia del torace per escludere un pneumotorace o una sua recidiva.

Difficoltà nella Deglutizione di Cibo

La difficoltà ad inghiottire cibo, specialmente solido, per un periodo di diverse settimane richiede, oltre a una visita medica, un’esofagoscopia, per escludere patologie esofagee benigne, quali diverticoli, ernia iatale o patologie gravi quali le neoplasie.

Tosse Secca Stizzosa con o senza Rialzo Febbrile

La comparsa improvvisa di una tosse secca e stizzosa accompagnata o meno da aumento della temperatura, specialmente nei fumatori, perdurante per diverse settimane impone l’esecuzione di una radiografia del torace.

Quest’esame esclude o evidenzia la presenza di processi patologici polmonari.

Broncopolmonite a Lenta Risoluzione

La broncopolmonite, diagnosticata sia a livello clinico che radiologico, con le terapie di cui oggi disponiamo (antibiotici) deve nettamente migliorare o risolversi completamente nel periodo massimo di tre settimane.

Tuttavia, può accadere che nonostante un miglioramento a livello sintomatico, continui a permanere un riscontro radiologico di addensamento polmonare, si deve quindi eseguire senza indugio un’agobiopsia transparietale. Quest’esame indolore, si esegue in anestesia locale e permette di escludere o evidenziare, un processo tumorale in fase iniziale.

Alcune Condizioni di Dispnea

Alcuni pazienti con dispnea nei quali, dopo uno studio accurato, vengono escluse altre patologie e che presentano solo enfisema polmonare bilaterale disomogeneo, possono essere valutati per un intervento di riduzione polmonare. Occorre un’indagine molto attenta sulla funzione respiratoria e sulle condizioni generali di questi pazienti per avviare all’intervento solo quelli che potranno avere un reale vantaggio.

Richiesta di Valutazione Diagnostica Second Opinion

Oggi si è indirizzati a richiedere una seconda opinione sulle eventuali terapie chirurgiche consigliate per una patologia toracica. A mio parere, in molte situazioni il richiedere una seconda opinione può essere inutile e può rappresentare una perdita di tempo prima di ricorrere alla terapia corretta.

In alcuni casi però un secondo parere può servire a fugare gli ultimi dubbi che possono insorgere allorché ci venga prospettato un atto chirurgico che ci fa paura e a confermare la sua effettiva necessità.